Ferragosto fuoriporta: 5 posti sconosciuti (e bellissimi) a un passo da Milano
A pochi giorni da Ferragosto, l'area metropolitana di Milano sembra tutt'altro che vuota e deserta. In virtù delle temperature abbondantemente sopra la media e del numero di milanesi rimasti in città per le ragioni più diverse, mai come quest'anno si pone il problema di dove trascorrere il tradizionale appuntamento di mezza estate.
Il rituale classico vorrebbe che si organizzasse una gita fuoriporta con amici e parenti rimasti in zona, meglio se in montagna per andare alla ricerca di condizioni meteo non tropicali, meglio ancora potendo fare qualche attività divertente all'aperto ma soprattutto trovando una bella trattoria dove godersi piatti abbondanti, genuini e con i sapori della cucina tipica locale.
Certo, le destinazioni scelte per una scampagnata qualunque non bastano in quest'occasione. Ci vorrebbe un posto mai visto nè sentito prima, lontano dagli itinerari più noti, dove poter provare quel minimo di meraviglia dovuta di fronte ad un panorama emozionante e sconosciuto, dove poter stare lontano dalla folla dei pendolari del picnic.
Quindi niente colline della Brianza, niente laghetti del Varesotto, niente rifugi della Bergamasca, nessuno scontato angolo di verde dove rischiare una rissa con un grigliatore seriale...
Noi proviamo a sorprendervi con questi.