Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
Profumi e non solo, i regali beauty perfetti per la Festa del Papà
Avete dato un occhio al calendario? Si avvicina il 19 marzo, Festa del Papà. Tempo di dedicare attenzioni, coccole e doni ai papà della vostra vita. E per renderli felici e farli sentire importanti nella giornata a loro dedicata, sì a un cadeaux speciale come il profumo. Se siete già sul punto di obiettare che regalare una fragranza (azzeccata) è complicatissimo, se non impossibile, aspettate di leggere i consigli dell'esperto. Potreste ricredervi.
Profumi per ogni tipo di papà
Come illustra Andrea Nobili, store manager di Lush Firenze Por Santa Maria e manager di supporto alla Lush Perfume Library, «è un momento magnifico per sperimentare con le profumazioni, dato che stanno cadendo una dopo l'altra le regole divisioni di note olfattive per lui e per lei. Quel che conta è studiare e capire l'indole e il lifestyle del papà a cui regalare il profumo, per poi scegliere una fragranza davvero su misura». Vediamo insieme come fare.
«Concetti chiave: freschezza, dinamicità e senso di leggerezza. Per il papà sporty e casual, via libera ad accordi di agrumi, su tutti il bergamotto made in Italy, o note montane, come il balsamico abete siberiano o elementi verdi ed erbacei. Bene anche le profumazioni a base di aldeidi, famiglia di sintetici che da anni aiuta i profumieri a trasmette sensazioni di pulizia e spazi aperti, a effetto "odore del cielo azzurro"».
«Occorre un profumo sinonimo di eleganza e rigore, ma non per questo banale. Legno di sandalo, profondo e persistente, per esprimere un senso di affidabilità e decisione, specie se abbinato a note altrettanto calde, come patchouli e spezie. O la lavanda evergreen, assoluta protagonista della famiglia olfattiva fougère, classica e senza tempo».
«Il profumo da uomo sognatore e dolcissimo è per forza di cose etereo e poetico. Per soddisfarlo, cercate l'accordo di iris fiorentino, ipnotico, o la nota preziosa di resina di mirra, tipica delle composizioni cipriate, dal tocco bohémien e vintage, magnifica se abbinata al bergamotto o al fior d'arancio. E poi cipresso, melanconico, ma tenace, e nota rossa e piena di garofano, fiore romanticissimo».
«Vincono profumi connotati da ingredienti intensi e duraturi, ad esempio il gelsomino, perfetto biglietto da visita per chi si sente sicuro di sé, ma anche oud, da sempre base preziosa della scuola araba, iper persistente e "fondente" con la pelle. Un tocco di grinta lo dà l'accordo di caffè tostato o di cardamomo, mentre profumi di sintesi molto pop, come l'odore di vernice o vinile, sono ideali per una fragranza giocosa e fuori da ogni schema».
Nella gallery, i migliori profumi, ma anche altre idee regalo beauty perfette per celebrare la Festa del Papà. Ispiratevi e scegliete il prodotto di bellezza perfetto per far felice il vostro adorato papà.