Amiche, ogni donna ne perde fino a tre quando inizia una nuova relazione

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Oxford University è questa la media di amiche che una donna perde quando inizia una storia d'amore importante. Ne abbiamo parlato con la psicologa
amiche
urbazon

L’ingresso in una nuova relazione d'amore (di quelle serie) ha un prezzo sociale per le donne: due-tre amiche in meno. Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Oxford, secondo cui le donne, in media, contano cinque amiche strette, ma ne perdono due-tre quando iniziano una storia d’amore importante. Colpa del tempo che si restringe e delle priorità che inevitabilmente cambiano. La buona notizia? Di solito si guadagna una nuova amicizia, generalmente legata alla nuova vita con il partner. Secondo il professore di antropologia evolutiva Robin Dunbar, autore della ricerca della Oxford University, è una questione di attenzione selettiva: l’amore assorbe molte energie, e qualche legame amicale inevitabilmente si allenta.

L'ingresso in una nuova relazione può ridisegnare le priorità sociali, ma con consapevolezza è possibile preservare le amicizie più importanti

Superb Images

Amore e amicizia: come trovare l'equilibrio

«È normale che, specie nella fase iniziale, una nuova relazione amorosa porti a una riorganizzazione del tempo e delle priorità», commenta la psicologa Elena Benvenuti. «Va fatto un distinguo, però, tra rapporti di amicizia superficiali e rapporti di amicizia stretti. Perdere del tutto tre amiche care può essere un segnale d’allarme: l’amore non dovrebbe mai isolare dagi affetti importanti».

Nella pratica, come salvare le amicizie che contano? «Occorre portare in campo molta consapevolezza: pianificare momenti dedicati alle amiche, anche brevi, aiuta a mantenere saldo il legame. Coinvolgere il partner in alcune dinamiche sociali che includano le proprie amicizie può essere utile, a patto di non sostituire completamente i momenti a due con quelli di gruppo». Infine, un consiglio pratico: «se il tempo scarseggia, privilegiate la qualità. Un messaggio affettuoso e sentito o una telefonata alle vostre amiche possono fare la differenza e accorciare le distanze emotive».